Home Azienda La Storia

La storia

Da più di 70 anni il marchio La Metallurgica è conosciuto e apprezzato. Questo non ci ha però impedito di continuare a innovare, ampliando i nostri orizzonti e il nostro know how.

Scorri tra le date per visualizzare i nostri decenni di storia

1947

La Metallurgica viene fondata a Milano col nome di Metallurgica Milanese...
Leggi tutto

La Metallurgica viene fondata a Milano col nome di Metallurgica Milanese come azienda produttrice di imballaggi flessibili e rigidi in piombo stagnato; ha sede in un piccolo stabilimento in zona Lambrate.

1949

La Metallurgica è tra le prime a convertire la produzione di tubetti dal piombo stagnato all'alluminio....
Leggi tutto

Con l'avvento della resina araldite della Ciba Geigy usata nelle vernici epossidiche, La Metallurgica è tra le prime aziende a convertire la propria produzione di tubetti dal piombo stagnato all'alluminio.

1950

Il primo tubetto in alluminio di dentifricio Binaca con la spalla bombata.....
Leggi tutto

Viene prodotto nel nostro stabilimento il primo tubetto in alluminio di dentifricio Binaca con la spalla bombata.

1951

In collaborazione con la società Mutti produciamo il primo tubetto in alluminio al mondo per il concentrato di pomodoro...
Leggi tutto

L'ascesa è così rapida che già dopo solo 4 anni di attività è necessario trasferirsi in un altro stabilimento, sempre a Milano in zona Lambrate. In collaborazione con la società Mutti produciamo, primo caso al mondo, il tubetto in alluminio per il settore alimentare, nello specifico il concentrato di pomodoro chiamato "il tubetto dal ditale" perché, al posto della capsula, veniva avvitato un ditale. Leggi la storia.

1955

Viene introdotto il tubetto a foro chiuso...
Leggi tutto

Se la tecnologia fino a quel momento aveva consentito di produrre solo tubetti a foro aperto, nel corso del 1955 viene introdotto il tubetto a foro chiuso: siamo tra i primissimi ad estrudere tubetti in alluminio con la membrana.

1960

Passaggio dall'utilizzo delle capsule da termoindurenti in urea a termoplastiche in polietilene, e successivamente polipropilene.
Leggi tutto

Sempre anticipando i tempi, facciamo da battistrada anche nel passaggio dall'utilizzo delle capsule da termoindurenti in urea a termoplastiche in polietilene, e successivamente polipropilene.

1964

La Metallurgica è la prima azienda in Italia ad installare una linea di produzione completamente automatica
Leggi tutto

Quando ancora si lavora ad isole, La Metallurgica è la prima azienda in Italia ad installare una linea di produzione completamente automatica

1969

Il nome de La Metallurgica diventa internazionale e si impone sul mercato: tre grossi nomi quali Kraft, Star ed Henkel entrano a far parte del nostro parco clienti.
Leggi tutto

Il nome de La Metallurgica diventa internazionale e si impone sul mercato; tre grossi nomi quali Kraft, Star ed Henkel entrano a far parte del nostro parco clienti e si aggiungono ad altri nomi prestigiosi come Oreal, Farmitalia, Sandoz; clienti che diverranno poi storici.

1972

Installiamo la prima linea in Italia con velocità produttiva pari a 120 pezzi al minuto.
Leggi tutto

Installiamo la prima linea in Italia con velocità produttiva pari a 120 pezzi al minuto.

1976

Costruzione di un moderno stabilimento alle porte di Milano ad Albignano d'Adda dove viene trasferita tutta l'attività.
Leggi tutto

Ormai La Metallurgica ha raggiunto dimensioni tali che, per esigenze di spazio, è necessario acquistare un terreno di 30.000 m2 e costruire un moderno ed ampio stabilimento alle porte di Milano ad Albignano d'Adda dove viene trasferita tutta l'attività.

1982

Si decide di differenziare il business e la società Martinenghi entra a far parte del Gruppo.
Leggi tutto

Si decide di differenziare il business e di entrare nel settore della progettazione, ingegnerizzazione e costruzione di macchine per la produzione di imballaggi quali tubetti in alluminio e bombole aerosol; viene acquisita la società Martinenghi che entra a far parte del Gruppo.

1984

Installiamo la prima verniciatrice per interni con un sistema di spruzzata innovativo.
Leggi tutto

La sinergia con Martinenghi porta subito i primi frutti; oltre ai tornietti ed alle capsulatrici, installiamo la prima verniciatrice per interni con un sistema di spruzzata innovativo.

1990

La Martinenghi, in collaborazione con altri soci fonda la Technopack società di ingegnerizzazione di linee complete per la produzione di imballaggi.
Leggi tutto

La Martinenghi, in collaborazione con altri soci fonda la Technopack società di ingegnerizzazione di linee complete per la produzione di imballaggi.

2000

Fa il suo esordio e viene installata la prima macchina denominata leak control (brevettata) per il controllo al 100% della tenuta del tubetto...
Leggi tutto

Fa il suo esordio e viene installata la prima macchina denominata leak control (brevettata) per il controllo al 100% della tenuta del tubetto; la macchina nel giro di pochi anni verrà estesa a tutte le linee di produzione de La Metallurgica.

2007

Vengono festeggiati in occasione della fiera del Cosmoprof di Bologna i 60 anni di attività.
Leggi tutto

Vengono festeggiati in occasione della fiera del Cosmoprof di Bologna i 60 anni di attività.

2014

Una svolta epocale con il lancio del sistema Digit, la stampa digitale applicata ai tubetti in alluminio (DigIT)
Leggi tutto

Una svolta epocale con il lancio del sistema Digit, la stampa digitale applicata ai tubetti in alluminio (DigIT) Scopri di più sulla stampa digitale!

2016

Il “dato variabile” rivoluziona l’offerta de La Metallurgica
Leggi tutto

Il “dato variabile” rivoluziona l’offerta de La Metallurgica cambiando completamente i modelli di riferimento e le logiche adottate fino ad ora nella scelta dei tubetti. Non solo qualità di stampa fotografica ma anche personalizzazione così spinta da rendere ogni tubetto unico. (Scopri di più sulla stampa digitale)

2016

La Metallurgica vince il prestigioso premio internazionale “Tube of the year”
Leggi tutto

Il 2 giugno a Berlino al World Tube Congress La Metallurgica vince il prestigioso premio internazionale “Tube of the year” nella categoria alluminio. Scopri di più nella pagina dedicata

2017

La Metallurgica vince ancora! miglior tubetto in alluminio 2017
Leggi tutto

La Metallurgica vince ancora il prestigioso premio per il miglior tubetto in alluminio dell’anno 2017 “tube of the year competition”. Questa volta a Vienna. Scopri di più nella pagina dedicata

2017

La Metallurgica festeggia i 70 anni di attività
Leggi tutto

Dal 1947 al 2017, si festeggiano i 70 anni di attività.

2018

La Metallurgica vince il premio Tube of the Year 2018
Leggi tutto

Attraverso una speciale filigrana invisibile, questo tubetto permette di visualizzare sul proprio smartphone link e informazioni aggiuntive. Una “magia” resa possibile dalla nostra esclusiva tecnologia DigIT, che trasforma il tubetto in uno strumento capace di aprire un mondo di possibilità interattive, uniche e personalizzabili. Con Blossom, è sbocciato un nuovo modo di interagire con il prodotto e di comunicare con i consumatori. Un ulteriore passo verso il futuro, firmato La Metallurgica.